Ventilazione Industriale

Home page Ventilazione Industriale Contatti Ventilazione Industriale Dove siamo Ventilazione Industriale
VENTILAZIONE INDUSTRIALE
AMBOSO in English AMBOSO in Deutsch AMBOSO in Français AMBOSO en Español Ventilazione Industriale AMBOSO in Polish
FILTRAZIONE A SECCO -> Filtri a maniche
Filtri a maniche1. Tipo di tecnologia
Filtrazione a secco.
2. Inquinanti abbattibili

Tutti i tipi di polvere.
3. Limiti di emissione raggiungibili

Il campo di impiego è decisamente ampio, da polveri grossolane fino a polveri submicromiche (0,20–0,25 micron)con rese di abbattimento che, con superfici filtranti adeguate superano il 97%.
4. Descrizione delle apparecchiature e/o del processo
È un depolveratore automatico, a tessuto, adatto per funzionamento continuo (24 ore su 24), con pulizia del tessuto filtrante in controcorrente.
Può trattare aria contenente polveri molto fini, conservando un rendimento di captazione assai elevato, anche per particelle aventi dimensioni inferiori a l micron. Con l’impiego di particolari tessuti, può essere impiegato per temperature massime di esercizio superiori anche a 200°C. (fibre di vetro).
La costruzione prevede infatti pannelli componibili. Questo facilita il trasporto e il montaggio, e rende possibile e semplice l’eventuale ampliamento del depolveratore anche dopo l’installazione.
Il depolveratore è dotato di ampi portelli di ispezione, aperti sul cielo del depolveratore stesso o sulla tramoggia sottostante alle celle, che consentono di eseguire con estrema facilità le operazioni di manutenzione o, comunque, il controllo delle parti interne. Elementi filtranti sono costituiti da cestelli opportunamente dimensionati e da una manica costituita da un particolare tessuto filtrante le cui caratteristiche vengono determinate in funzione di ogni specifica applicazione. L’aggancio dell’elemento filtrante ai «Venturi», solidali con il diaframma superiore, è pratico e di facile e veloce esecuzione: particolare questo che consente di contenere notevolmente i costi di manutenzione.
Il ciclo di lavaggio è variabile in funzione delle reali necessità dell’impianto al quale il depolveratore è collegato. Il dispositivo di controllo è concepito in modo da poter ottenere sia la variazione del tempo di lavaggio sia la variazione della frequenza dell’aria.
Questa elasticità di funzionamento facilita i fenomeni fisici secondari derivanti dal lavaggio in controcorrente che provocano il distacco dello strato di polvere depositato sul tessuto, in modo da pulire lo stesso in profondità, restituendo al tessuto filtrante il massimo grado di permeabilità. In altre parole, è possibile «tarare» ogni filtro per le specifiche necessità e particolarità di ogni installazione, utilizzando in pieno le caratteristiche della macchina e ottenendo quindi, in ciascun particolare caso, il rendimento migliore.
È infine possibile effettuare la pulizia dei tessuti filtranti a temperature diverse da quella ambiente, a seconda delle necessità dell’impianto, in relazione ai fenomeni di condensazione che vi si possono verificare.
I nostri filtri vengono collegati in genere con installazione fissa o mobile ad una o più fonti di polveri all’origine, prima che esse si diffondino nell’ambiente ed inquinino il luogo di lavoro. L’aria polverosa entra nella camera filtrante e passa attraverso le maniche filtranti dall’esterno verso l’interno. La pulizia avviene facendo fluire il getto di aria compressa 6-7 atm. attraverso delle elettrovalvole dall’interno verso l’esterno delle maniche.
Ogni elettrovalvola è comandata con intervalli sequenziali da 10-50 sec. da un pannello elettronico. Le perdite di carico delle maniche generalmente non superano i 120 mm. c.a.; il consumo di aria compressa è di circa 0,15 m3/ora per mq. di tessuto (2,5 lt/min).


compila il modulo per ricevere una mail con il link per scaricare il PDF con maggiori informazioni sull'impianto

Cognome: *
Nome:
*
Azienda: *
Settore produttivo:
*
Città:  
Telefono:
Stato: * E-mail: *
* campi obbligatori

L'invio del modulo presuppone l'autorizzazione al trattamento dei dati aziendali e personali ai sensi dell'art.23 del D.lgs. n.196/03 .
I dati saranno utilizzati al solo fine di far pervenire vantaggiose proposte commerciali.

Per rinunciare a questa opportunità premi qui.

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Filtri a maniche
Filtri a maniche
Via Adamello, 9 - 20035 LISSONE Tel. ++39 039 483.498 - 2456105 Fax ++39 039 461.286 / Partita Iva: 02404270965 / email: info@ventilazioneindustriale.it